News Notizie Italia Telecom Italia: bene a Piazza Affari su voci di un ritorno di Trujillo

Telecom Italia: bene a Piazza Affari su voci di un ritorno di Trujillo

Pubblicato 6 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:03
Telecom Italia positiva oggi a Piazza Affari. Il titolo dell'ex monopolista delle telecomunicazioni viaggia sul Ftse Mib con un rialzo dello 0,64% a 1,097 euro. Un articolo de Il Sole 24 ore illustra il piano che Sol Trujillo, ex Ceo di Telstra Corp, aveva disegnato la scorsa estate relativamente a Telecom Italia (definito progetto Adriano). Il piano tornerebbe di attualità in quanto, secondo il quotidiano, Trujillo starebbe sempre promuovendo, presso investitori di private equity, un piano per l'assunzione del controllo di Telecom Italia. Per questo avrebbe anche reclutato un team di advisors fra cui Moelis.

Il piano della scorsa estate prevedeva la presa di una quota del 20% di Telecom Italia (acquisti di fondi di private equity appoggiati da Cdp). Sarebbe seguito un aumento di capitale dell'azienda guidata da Marco Pauano, l'acquisizione di Metroweb, la creazione di una società della rete di cui sarebbe poi stata ceduta la maggioranza (coinvolgendo sempre Cdp).

"Il consolidamento delle tlc internazionali è e resterà un tema di attualità nei prossimi anni, particolarmente in Europa", commentano oggi gli analisti di Equita che confermano il giudizio buy con target price a 1,15 euro. "Saranno quindi numerosi i progetti che coinvolgeranno tutti i players, Telecom Italia compresa (questa settimana è già il secondo progetto di cui si riporta)". A detta degli esperti "si assisterà a ipotesi di natura industriale così come di natura strettamente finanziaria. L'appeal speculativo di Telecom Italia è alimentato anche dai fondamentali in miglioramento e dallo scioglimento del patto dell'azionariato".