Notizie Obbligazioni Da State Street il primo ETF su obbligazioni convertibili globali

Da State Street il primo ETF su obbligazioni convertibili globali

Pubblicato 6 Maggio 2015 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

State Street Global Advisors (SSGA) ha quotato su Borsa Italiana lo SPDR Thomson Reuters Global Convertible Bond UCITS ETF. L’ETF, lanciato lo scorso ottobre e già quotato su Deutsche Börse Xetra e LSE, replica il Thomson Reuters Qualified Global Convertible Index che comprende obbligazioni convertibili di emittenti globali denominate in diverse valute. Le obbligazioni convertibili incorporano un’opzione che dà all’obbligazionista la facoltà, ma non l’obbligo, di convertire il bond in un numero
Francesco_Lomartire - StateStreet
predeterminato di azioni della società emittente
. Questo implica che gli investitori siano potenzialmente protetti nelle fasi ribassiste, ma possano anche beneficiare delle fasi di rialzo dato che il valore dell’opzione cresce parallelamente a quello delle azioni.
“Le obbligazioni convertibili hanno mostrato storicamente una minore correlazione con i mercati azionari e obbligazionari tradizionali e tipicamente avranno una minore sensibilità alle variazioni dei tassi di interesse rispetto ai normali bond. Questo li rende un valido strumento di diversificazione dei portafogli”, rimarca Francesco Lomartire, SPDR ETFs sales specialist per l’Italia e il Ticino di SSGA.