Notizie Notizie Mondo Spagna: Catalogna chiede aiuto. Ue pronta a intervenire sulle banche, ma Rajoy frena

Spagna: Catalogna chiede aiuto. Ue pronta a intervenire sulle banche, ma Rajoy frena

28 Agosto 2012 15:19

La regione spagnola della Catalogna ha annunciato oggi di voler chiedere un aiuto di 5,023 miliardi di euro a Madrid per rifinanziarsi. Il consiglio esecutivo della regione autonoma, riunitosi oggi, ha deciso di richiedere l’accesso al fondo statale, il Fondo de Liquidez Autonómica. La richiesta non dovrebbe comportare nuove imposizioni e condizioni politiche per la Catalogna.

Tornano così le preoccupazioni sulla Spagna. Appena dopo il lancio dell’Sos da parte della Catalogna, la Borsa di Madrid ha allargato le perdite, indossando la maglia nera d’Europa. Intanto il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, durante la conferenza stampa congiunta con il premier spagnolo, Mariano Rajoy, ha detto che la Ue è pronta ad intervenire rapidamente, anche con un breve preavviso, per sostenere il settore bancario spagnolo. Ma Rajoy ha frenato, precisando che non c’è nessun negoziato in corso per chiedere un salvataggio del Paese.

Rompuy ha riconosciuto i progressi fatti finora dalla Spagna: “Tutti riconoscono la grandezza delle riforme fiscali e strutturali già adottate e pianificate. Devono essere implementate completamente”. Una risposta in questo senso è arrivata anche dall’asta di questa mattina. Oggi il Tesoro spagnolo ha collocato titoli di stato a breve termine per complessivi 3,6 miliardi di euro, con rendimenti in deciso calo. In particolare, il bond trimestrale ha registrato un rendimento medio dello 0,946%, più che dimezzato dal 2,434% di luglio. Per il bond a sei mesi invece il rendimento è sceso dal 3,691% al 2,026%.