Notizie ETF Smart Beta: da UBS pattuglia di 8 factor ETF su Eurozona e Usa

Smart Beta: da UBS pattuglia di 8 factor ETF su Eurozona e Usa

Pubblicato 28 Settembre 2015 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

UBS ETF si appresta a quotare in Italia otto Factor ETF che permettono di investire sui mercati azionari dell’Area Euro e degli USA replicando la ricerca della performance attraverso quattro specifici fattori: value, volatility, quality e yield. Il debutto dei nuovi fondi in Italia è previsto per domani.
UBS offre Factor ETF separati per le due aree valutarie di Europa (Eurozona) e USA poichè diversi studi hanno dimostrato che, eliminando gli effetti valutari, i fattori emergono con maggiore evidenza rispetto a quanto avviene investendo su titoli provenienti da diverse aree valutarie. I factor ETF di UBS sono a replica fisica e prevedono la distribuzione dei dividendi su base semestrale.
I nuovi UBS ETF poggiano sul concetto dei premi per i fattori, sviluppato, tra gli altri, da Kenneth French e Eugene Fama, ricercatori specializzati nei mercati finanziari. “Storicamente si è visto che determinati fattori contribuiscono sistematicamente, in alcune condizioni di mercato, a generare rendimenti ponderati per il rischio superiori rispetto al mercato nel suo insieme”, spiega Simone Rosti, responsabile UBS ETF Italia.

“Nel quadro di un’assett allocation strategica, i nuovi Factor ETF di UBS possono costituire un’efficace integrazione per molti portafogli, contribuendo così a una migliore diversificazione – aggiunge Rosti – Inoltre, si prestano anche a impieghi in chiave tattica, poichè il grado di incidenza dei premi per i fattori non resta costante nel tempo. La nostra gamma di ETF offre pertanto agli investitori la massima flessibilità, proponendo opportunità sia per chi vuole avere un’esposizione più difensiva ai mercati (con low volatility e quality), sia per chi intende avere un approccio più prociclico (con value e yield)”.