Notizie Criptovalute Si dimette il ministro dell’Economia? Gli argentini cercano rifugio per i loro risparmi nella stablecoin Tether

Si dimette il ministro dell’Economia? Gli argentini cercano rifugio per i loro risparmi nella stablecoin Tether

6 Luglio 2022 10:09

La stablecoin USDT di Tether calcolata in pesos argentini è aumentata lo scorso weekend subito dopo le dimissioni del ministro dell’Economia Martin Guzman.

Le dimissioni hanno segnato la più grande uscita di scena del governo del presidente Alberto Fernandez dopo l’inasprimento delle tensioni all’interno della coalizione di governo. Non è stato nominato immediatamente un sostituto.

Nel frattempo il prezzo della stablecoin USDT misurato in pesos argentini è balzato proprio dopo l’annuncio delle dimissioni del ministro su Twitter, secondo il sito CryptoYa. La moneta digitale ha raggiunto i 257 pesos argentini sulla borsa di Binance, con un aumento del 6,6%. Sulla borsa Lemon Cash, i prezzi sono balzati dell’11% a 279 pesos.

L’Argentina è uno dei nove Paesi con la più alta adozione di criptovalute, secondo Chainalysis, un sito specializzato in cripto e blockchain. In un Paese con ricorrenti crisi valutarie e un’inflazione che si aggira intorno al 60% annuo, due terzi degli argentini che investono in criptovalute dicono di farlo per proteggere i propri risparmi, secondo uno studio di Wunderman Thompson, con sede a Buenos Aires.