Notizie Dati Macroeconomici La settimana dei mercati: focus sulla Bce, ma nell’attesa occhio alle indicazioni macro

La settimana dei mercati: focus sulla Bce, ma nell’attesa occhio alle indicazioni macro

7 Marzo 2016 11:11
E’ iniziata oggi la settimana della Bce. La banca centrale europea annuncerà giovedì 10 marzo la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà come di consueto la conferenza stampa del presidente Mario Draghi. Le attese più diffuse tra gli operatori sono per un incremento di circa 10 miliardi di euro del piano di acquisti di asset e di un taglio ulteriore del tasso sui depositi di 10 punti base. Le manovre a maggiore impatto potrebbero però arrivare dalle decisioni inerenti l’aumento dei titoli stanziabili a garanzia associato ad eventuali nuove operazioni di rifinanziamento a lungo termine.
Bce a parte, la settimana sarà scandita da numerose indicazioni macro. Domani martedì 8 marzo, è previsto il Pil del Giappone e della zona euro nel quarto trimestre del 2015, oltre che la bilancia commerciale della Cina, seconda economia mondiale. In programma nel giorno della festa della donna anche la produzione industriale di Germania e Spagna e il rapporto mensile dell’agenzia statunitense dell’energia, che potrebbe dare importanti spunti per la sempre calda question del petrolio. 
Sul finire della settimana è invece attesa la lettura finale dell’inflazione in Germania e Spagna. In uscita anche la produzione industriale dell’Italia
Sul fronte emissioni, si segnala il doppio appuntamento con il Tesoro italiano: giovedì verranno offerti Bot a 12 mesi, mentre venerdì verranno emessi BTP.