Notizie Notizie Mondo La Sec mette sotto accusa Goldman Sachs, mercati giù

La Sec mette sotto accusa Goldman Sachs, mercati giù

16 Aprile 2010 15:28

La Sec, la Consob americana, ha chiamato in giudizio Goldman Sachs Group con l’accusa di frode nei confronti degli investitori con riferimento alla strutturazione e alla vendita di cdo (collateralized debt obligations), titoli legati ai mutui subprime. Lo ha riportato l’agenzia Bloomberg rifacendosi a una comunicazione ricevuta dalla stessa autorità di controllo.


Immediata è stata la reazione al ribasso di tutti i mercati azionari internazionali successivamente alla diffusione della notizia. Violentissima la correzione del titolo Goldman Sachs che è arrivato a toccare un ribasso di oltre 15 punti percentuali. Particolarmente penalizzati in Europa e anche a Milano i titoli bancari. Lo Stoxx di settore cede l’1,65 per cento.


L’accusa della Sec a Goldman Sachs riguarda la mancata comunicazione di informazioni rilevanti agli investitori di un paniere di titoli frutto della collateralizzazione di mutui subprime.

 

In particolare, secondo la ricostruzione effettuata dalle agenzie di stampa, Goldman Sachs avrebbe omesso di comunicare che nelle scelte di investimento era coinvolto il fondo hedge Paulson & Co, all’epoca fortemente esposto al ribasso proprio sui cdo, ossia il fondo aveva puntato sul deprezzamento di tali titoli.

 

In una nota pubblicata pochi minuti fa Goldman Sachs ha presentato i propri rilievi all’azione della Sec. Nel documento la banca d’affari definisce “completamente infondate” le accuse dell’autorità di controllo e chiarisce di volerle vigorosamente contestare per la difesa del gruppo e della sua reputazione.

 

(notizia aggiornata alle ore 18.00)