E’ scoppiata l’iPad mania
Cronaca di un successo annunciato. E’ finalmente arrivato il giorno dell’iPad, l’ultimo gioiello di Steve Jobs, fuori dai confini americani. A qualche mese di distanza dal lancio ufficiale negli Stati Uniti da oggi il nuovo tablet del gruppo di Cupertino è disponibile anche in Italia e in altri otto Paesi (Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna). Il lancio mondiale del tablet della Apple, previsto inizialmente per la fine di aprile, era stato rinviato a causa della forte domanda negli Stati Uniti. Nel mese di luglio l’iPad sbarcherà anche in Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore.
E la corsa all’ultimo oggetto del desiderio della Apple è partita anche a Milano e Roma. In Italia come negli altri Paesi, lunghe code e una vera e propria razzia di tutti i modelli. Scene viste anche Oltremanica, dove i modelli letteralmente sono andati a ruba. L’interesse non manca, è il forte interesse accompagna sempre il lancio dei prodotti del gruppo della “Mela rosicchiata”. Di sicuro l’interesse c’è ed è forte, soprattutto per un discorso di brand. Ne è convinta Carolina Milanesi, research vice president mobile devices di Gartner, interpellata da Finanza.com. “E’ un device a metà strada tra lo smartphone e il pc, che rimane molto a livello di intrattenimento e consumo”.
Un successo quello dell’Ipad che Carolina Milanesi cerca di spiegare citando lo scrittore Don Norman, che nel suo libro “Emotional Design: Why We Love (or Hate) Everyday Things.”, illustra come il prodotto può colpire su tre livelli diversi: quello viscerale, funzionale e riflessivo. L’iPad racchiude un po’ tutti e tre gli elementi, soprattutto la sfera viscerale e quella riflessiva. “E’ viscerale perché è nuovo, innovativo e ha il brand cucito addosso – rimarca l’esperto di Gartner riferendosi all’iPad – E’ interessante perché è diverse cose per diverse persone. E poi cosa dice di me? Avere un prodotto Apple significa da sempre essere “all’ultimo grido, alla moda”.
E Oltreoceano? Gli americani sono letteralmente impazzititi per questo device e l successo dell’Ipad è confermato dai numeri. Stando alle stime ufficiali fornite dalla Apple sono stati oltre 1 milione gli iPad venduti in meno di un mese. Nel primo mese di vita gli utenti hanno scaricato più di 12 milioni di applicazioni dal negozio virtuale Apple Store acquistando circa 1,5 milioni di libri elettronici. L’altra apparecchiatura di successo della società, l’iPhone, aveva impiegato oltre il doppio dei giorni per raggiungere la cifra record di 1 milione di vendite.