Samsung lancia il Galaxy S6 per sfidare l’iPhone di Apple
Dopo un 2014 difficile per la sua attività di smartphone, il gigante sud coreano Samsung tenta di voltare pagina e resistere all’ascesa di Apple, presentando un nuovo prodotto di altissima gamma: il Galaxy S6. Abbandonata la plastica, il nuovo top di gamma di Samsung, presentato ieri a Barcellona, è tutto in metallo e disponibile in due versioni: una normale e una più grande (il cosiddetto phablet) denominata Galaxy S6 Edge, che riprende lo schermo curvo sul lato.
“Abbiamo il miglior design, il processore più rapido, la camera più performante, in poche parole lo smartphone più impressionante del mercato”, ha affermato JK Shin, patron della divisone mobile di Samsung, durante la presentazione del nuovo smartphone al Mobile World Congress di Barcellona. I due prodotti realizzati in vetro e metallo hanno caratteristiche tecniche elevate. Tra le principali novità, la ricarica wireless, vale a dire senza filo. Basterà appoggiare lo smartphone su un caricabatterie compatibile per metterlo in carica. E per lottare ad armi pari con Apple, il gruppo sud coreano ha concluso un accordo con Mastercard e Visa per fare certificare il suo servizio di pagamento mobile, dopo l’acquisizione di Loopay.
Nel quarto trimestre del 2014 le vendite di smartphone di Samsung sono scese del 19,4%. E a fine gennaio il gruppo ha annunciato il suo primo calo degli utili netti in tre anni. Tanto che proprio nei giorni scorsi è giunta voce che il gigante dell’elettronica asiatico sarebbe pronto a congelare gli stipendi nel 2015 per i dipendenti della Corea del Sud.