Sam Bankman-Fried (FTX) arrestato alle Bahamas, rischia l’estradizione e prigione negli USA
Sam Bankman-Fried è stato arrestato ieri dalle autorità delle Bahamas dopo che i procuratori degli Stati Uniti hanno presentato le accuse contro l’ex miliardario e fondatore di FTX.
Il procuratore generale delle Bahamas, Ryan Pinder ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno formulato accuse penali contro l’ex CEO di FTX, che si è dimesso dopo il crac del crypto exchange, ed è “probabile che ne richiedano l’estradizione”. Bankman-Fried avrebbe dovuto testimoniare davanti alla Commissione per i servizi finanziari della Camera martedì. L’arresto di Sam Bankman-Fried alle Bahamas lunedì segna l’inizio di un nuovo capitolo nella saga di FTX, che metterà l’ex cripto miliardario contro il distretto meridionale di New York.
L’accusa dovrebbe rimanere sigillata fino a martedì mattina. I pubblici ministeri statunitensi e il procuratore generale delle Bahamas non hanno commentato gli ultimi eventi.
Il New York Times ha riferito che le accuse contro Bankman-Fried includevano cospirazione per commettere frode telematica e frode in titoli, anche accuse autonome di frode in titoli, frode telematica e riciclaggio di denaro.
SEC: Bankman-Fried ha dirottato fondi di FTX per finanziare Alameda
La Securities and Exchange Commission (la Consob americana) in una dichiarazione ha affermato di aver autorizzato le accuse “relative alle violazioni delle nostre leggi sui titoli da parte del signor Bankman-Fried“. Le accuse includevano frode telematica, cospirazione per frode telematica, frode in titoli, cospirazione per frode in titoli e riciclaggio di denaro, ha affermato una persona a conoscenza della questione.
Sempre secondo quanto afferma la SEC, Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried ha dirottato i fondi dei clienti dall’inizio del crypto exchange per sostenere il suo hedge fund, Alameda Research, e per effettuare investimenti di rischio elevato, acquisti immobiliari e donazioni politiche.
La SEC ha inoltre affermato che quelle mosse sono state nascoste agli investitori che hanno versato 1,8 miliardi di dollari in FTX. Gli investitori statunitensi hanno contribuito con 1,1 miliardi di dollari di quel totale. Bankman-Fried ha anche nascosto il trattamento speciale che FTX ha riservato ad Alameda sulla propria piattaforma e i rischi finanziari posti dal rapporto tra l’exchange e l’hedge fund.
“Sam Bankman-Fried ha costruito un castello di carte sulla base dell’inganno mentre diceva agli investitori che era uno degli edifici più sicuri nel mondo crypto”, ha detto il presidente della SEC, Gary Gensler. “La presunta frode commessa da Bankman-Fried è un chiaro campanello d’allarme per le altre piattaforme crypto che devono conformarsi alle nostre leggi”.
Bankman-Fried rischia l’ergastolo
Oltre alle accuse penali che saranno svelate martedì mattina, Bankman-Fried sta anche affrontando un’azione civile, che potrebbe essere intentata dalla SEC, dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) e dalle autorità di regolamentazione bancaria e dei titoli statali, ha affermato in una nota per CNBC, Richard Levin, che presiede il fintech e la regolamentazione pratica a Nelson Mullins Riley & Scarborough.
La CFTC e i legislatori hanno iniziato le loro indagini su FTX e Bankman-Fried, che ha detto in un’intervista rilasciata al giornalista di New York Times, Andrew Ross Sorkin che in banca gli sono rimasti soltanto $ 100.000.
I legislatori hanno anche espresso la loro soddisfazione per l’arresto di Bankman-Fried. Il senatore Sherrod Brown (D-Ohio), che presiede il Comitato del Senato per le banche, gli alloggi e gli affari urbani, ha applaudito sia il Dipartimento di Giustizia che le forze dell’ordine delle Bahamas “per aver ritenuto responsabile Sam Bankman-Fried”.
Se il Dipartimento di Giustizia (DOJ) fosse in grado di ottenere una condanna, un giudice esaminerebbe diversi fattori per determinare per quanto tempo condannarlo in prigione.
In base all’entità delle perdite, se Bankman-Fried viene condannato per una qualsiasi delle accuse di frode, potrebbe essere dietro le sbarre per anni, potenzialmente per il resto della sua vita, ha affermato alla CNBC, Braden Perry, un partner di Kennyhertz Perry che fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all’antiriciclaggio, alla conformità e all’applicazione.
Ma la durata di qualsiasi potenziale condanna è difficile da prevedere, ha proseguito Perry, che in precedenza era un avvocato senior per la CFTC, l’unico regolatore ufficiale degli Stati Uniti di FTX.
Le linee guida federali sulle condanne seguono un sistema numerico per determinare la pena massima e minima consentita, ma il sistema può essere esoterico. La scala, o “livello di offesa”, inizia da uno e arriva al massimo a 43.
Una condanna per frode telematica è un sette sulla scala, con una pena minima che va da zero a sei mesi.