News Notizie Italia Salone Risparmio 2016: Corcos (Assogestioni), servono incentivi fiscali per investimento a lungo termine

Salone Risparmio 2016: Corcos (Assogestioni), servono incentivi fiscali per investimento a lungo termine

Pubblicato 6 Aprile 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:42
Al via oggi la 7ma edizione del Salone del Risparmio con la presenza del Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan che ha aperto alla nascita dei PIR (i piani Individuali di Risparmio). Sulla necessità di introdurre in Italia incentivi fiscali per l'investimento a lungo termine delle famiglie, tramite i PIR, si è espresso Tommaso Corcos, neo eletto Presidente di Assogestioni nel suo discorso d'apertura al Salone. "I PIR - ha sottolineato Corcos - rappresentano una delle soluzioni di maggiore interesse per far fronte alle necessità di sviluppo e alle mutate condizioni della nostra economia: consentono di rispondere efficacemente sia alle esigenze degli investitori che hanno bisogno di un forte incentivo per investire nel mercato azionario e ampliare l'orizzonte temporale dei propri investimenti, sia delle imprese che potrebbero contare su risorse stabilmente destinate alla produzione di beni e servizi".

Padoan nel corso del suo intervento alla conferenza inaugurale del Salone del Risparmio 2016 ha detto che "Il governo sta valutando l'introduzione di misure volte a indirizzare il risparmio verso le imprese e favorire così lo sviluppo di strumenti di gestione specializzati. Per questo guardiamo con attenzione alle esperienze degli altri paesi per l'introduzione di piani individuali del risparmio".