News Notizie Italia Risparmio gestito: raccolta a febbraio oltre i 20 miliardi, patrimonio su nuovi record

Risparmio gestito: raccolta a febbraio oltre i 20 miliardi, patrimonio su nuovi record

Pubblicato 24 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
A febbraio l'industria del risparmio gestito raccoglie più di 20 miliardi di euro, 14 dei quali provengono dai soli fondi comuni. E' quanto emerge dalla Mappa mensile del risparmio gestito diffusa da Assogestioni, in cui viene sottolineato il risultato importante ottenuto anche per le gestioni di portafoglio, che raccolgono sottoscrizioni per 5,9 miliardi: 3,3 miliardi dalle gestioni retail e 2,6 miliardi dalle gestioni istituzionali. Il patrimonio gestito, sotto l'effetto della raccolta e dell'attività di gestione, accelera e segna un nuovo record sopra i 1.675 miliardi di euro.

A un giorno dall'apertura dei battenti del Salone del Risparmio, l'evento nazionale dell'industria che attende oltre 12 mila visitatori, il 54% degli asset - pari a 897 miliardi - risulta investito nei mandati. Il restante 46% - 778 miliardi di euro - è invece impiegato nelle gestioni collettive (fondi aperti e fondi chiusi). I sottoscrittori che hanno consegnato i loro risparmi ai fondi comuni hanno scelto in prevalenza i prodotti flessibili (+5,5 miliardi), gli obbligazionari (+4,3 miliardi), gli azionari (+2,3 miliardi) e i bilanciati (+2,1 miliardi).

Domani 25 marzo il Salone del Risparmio, l'evento nazionale dell'industria, aprirà le porte agli oltre 12 mila visitatori attesi. Previsti nel programma di apertura gli interventi del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e dell'ex cancelliere tedesco, Gerhard Schröder.