Risparmio gestito: raccolta ad agosto a 12,7 miliardi, patrimonio segna nuovi record
Il settore del risparmio gestito raccoglie durante il mese di agosto sottoscrizioni per circa 12,7 miliardi di euro, portando il dato da inizio anno a 88,4 miliardi di euro. Lo rende noto Assogestioni nella consueta Mappa del risparmio gestito. A questo risultato hanno contribuito i fondi aperti (+7,6 miliardi), i mandati istituzionali (+4,4 miliardi) e retail (+588 milioni).
Il patrimonio gestito dall’industria supera i 1.510 miliardi, mettendo a segno un nuovo record. Il 54% delle masse, pari a circa 819 miliardi, è rappresentato dalle gestioni di portafoglio; il 46%, oltre 691 miliardi, è investito nelle gestioni collettive.
Esaminando nel dettaglio i fondi aperti, i prodotti di diritto italiano mettono a segno una raccolta positiva di circa 3 miliardi di euro. Positivi anche gli esteri che totalizzano più di 4,6 miliardi di euro. Guidano la raccolta i fondi flessibili (+2,9 miliardi) seguiti dai prodotti obbligazionari (+2,5 miliardi), monetari (+1,5 miliardi) e bilanciati (+641 milioni).