Ripartenza per la sterlina, nuovo allungo verso 1.6260?
Di seguito pubblichiamo un’analisi di mercato a cura di Stefano Gianti, analista di MIG Capital, relativa l’andamento del cable, il cambio sterlina/dollaro.
Il trend di lungo periodo della sterlina rimane ancora impostato al rialzo. Dopo il recente ritracciamento che ha portato le quotazioni verso i minimi di metà settembre, i compratori sono entrati in azione questa mattina proprio a seguito dell’ottima notizia riguardante i dati PMI del settore terziario (62.5 contro 59.8 atteso e 60.3 precedente).
Si tratta dell’ennesimo dato che evidenzia l’ottimo momento espansivo dell’economia del Regno Unito.
Tecnicamente, è stato confermata la validità del supporto di area 1.59 già testato con successo il 16 ottobre e corrispondente anche al ritracciamento di Fibonacci evidenziato sul grafico.
A livello tecnico la lettura del grafico sembra facile e “da manuale”: livello di minimo testato più volte, l’incrocio al rialzo dell’oscillatore stocastico che come si nota ha evidenziato egregiamente le ultime 5 ripartenze rialziste e l’esistenza di un canale orizzontale la cui resistenza principale si trova in area 1.6260, obiettivo ultimo della recente inversione rialzista.
Primo obiettivo in area 1.6120. La chiave di lettura cambierà soltanto con un’eventuale violazione di area 1.59.