Notizie Riksbank porta tassi a -0,25%, corona svedese al tappeto

Riksbank porta tassi a -0,25%, corona svedese al tappeto

18 Marzo 2015 13:45

Nuovo intervento di politica monetaria da parte della Riskbank. La banca centrale svedese ha abbassato ulteriormente il costo del denaro al fine di incrementare gli sforzi contro il rischio deflazione. La Riksbank ha portato il repo rate da -0,1% a -0,25%, sui nuovi minimi storici. L’istituto centrale scandinavo, che vede il repo rate rimanere a tali livelli fino alla seconda metà del 2016,  ha annunciato anche l’aumento del programma di acquisto di titoli di Stato portandolo a 40 miliardi di corone svedesi dai 10 mld precedenti.  

Repentina la reazione della corona svedese che è scesa con decisione sia rispetto al dollaro Usa che contro l’euro. In particolare il cross eur/sek è balzato a 9,34, in rialzo di oltre 1 punto e mezzo percentuale rispetto ai livelli della vigilia. 

Da segnalare anche il confermarsi della debolezza del dollaro canadese. La divisa nordamericana ha aggiornato i minimi a 6 anni contro il dollaro Usa (Usd/cad a 1,283) complice il forte calo delle vendite all’ingrosso canadesi, scese del 3,1% nel mese di gennaio contro le aspettative di un calo di solo l’1%.