Notizie Notizie Italia Rcs: esclusiva a Mondadori per acquisizione divisione Libri, ma a decidere sarà il nuovo Cda

Rcs: esclusiva a Mondadori per acquisizione divisione Libri, ma a decidere sarà il nuovo Cda

6 Marzo 2015 13:58
Il Consiglio di amministrazione di Rcs, il secondo convocato in pochi giorni, ha deciso di proporre a Mondadori la concessione di un periodo in esclusiva fino al 29 maggio 2015 per l’acquisizione di Rcs Libri. Se l’operazione andasse in porto nascerebbe un colosso senza precedenti capace di controllare circa il 40% del mercato italiano. A metà febbraio la casa di Segrate aveva avanzato un’offerta non vincolante per i Libri della Rcs, che raggruppano diverse case storiche dell’editoria tricolore, che si aggirerebbe tra i 120 e 150 milioni di euro.
La decisione del board di Rcs era nell’aria. In definitiva la decisione finale dell’eventuale cessione a Mondadori sarà presa dal nuovo Cda che si insedierà dopo l’assemblea degli azionisti, in programma ad aprile. Se l’offerta di Mondadori fosse compresa tra 120 e 150 milioni di euro causerebbe una minusvalenza di qualche decina di milioni nella casse di Rcs, ma aiuterebbe la società che edita Il Corriere della Sera a migliorare il suo profilo patrimoniale. Rcs ha infatti necessità di fare cassa per rispettare gli impegni presi con le banche durante la rinegoziazione del debito dello scorso anno.
Secondo gli accordi con le banche, il prossimo settembre Rcs dovrà presentare un rapporto tra la posizione finanziaria e l’Ebitda non superiore a 4,5 volte, altrimenti rischierebbe di scattare il vincolo di cessioni di attività no core per 250 milioni di euro e il Cda sarebbe costretto ad esercitare la delega per il secondo aumento di capitale da 190 milioni di euro.
Sempre il Cda di oggi ha deciso di avviare una negoziazione in via esclusiva con un “primario operatore finanziario” per la possibile cessione della quota di partecipazione del 44,45% detenuta da Rcs MediaGroup nelle radio del gruppo Finelco. Le emittenti interessate sono Radio Monte Carlo, Virgin Radio e Radio 105
Dopo la notizia dell’esclusiva per la divisione Libri di Rcs a Piazza Affari il titolo Mondadori ha accelerato al rialzo e mostra un balzo di circa 8,5 punti percentuali a 1,051 euro. Ben comprato anche il titolo Rcs che guadagna il 2,40% a 1,208 euro.