Rba definisce insoliti i movimenti dell’aussie prima di ultimi annunci tassi

Focus sui movimenti anomali dell’ausie prima degli annunci sui tassi
Le minute della Rba si soffermano poi sui movimenti definiti “anomali” dell’aussie nei secondi antecedenti gli ultimi annunci sui tassi e la Rba teme che la liquidità del mercato dei cambi possa scendere ulteriormente prima delle proprie decisioni sui tassi di interesse. I membri del board della Rba hanno discusso circa le condizioni illiquide che esistevano nel mercato dei cambi prima degli annunci sui tassi del 3 febbraio e del 3 marzo comportando che anche piccole operazioni di trading spostassero il prezzo per quantità relativamente elevate. Tra le possibili cause di questi movimenti anomali anche l’aumento dell’utilizzo di strategie di trading algoritmico.
L’Australian Securities and Investments Commission, che sta indagando su tali movimenti del dollaro australiano prima dell’annuncio sui tassi degli ultimi meeting della Rba, ha comunicato che non vi è alcuna prova di vizi procedurali o comportamenti che potrebbero hanno portato alla liberazione anticipata di informazioni rilevanti. La divisa oceanica si è mossa fino allo 0,7 per cento prima di ognuno degli ultimi tre annunci di politica monetaria di quest’anno e in tutti i casi il movimento sul forex ha anticipato correttamente l’impatto sul tasso di cambio delle decisioni della RBA.
In merito alla politica monetaria, le minute della Rba rimarcano come ad aprile si sia ritenuto opportuno tenere i tassi di interesse fermi per il momento, aggiungendo che “un ulteriore allentamento della politica può essere appropriato nel periodo a venire” per sostenere la crescita. Il mercato si attende nel corso del trimestre in corso un nuovo taglio del costo del trimestre in corso.