Notizie Notizie Mondo Ray Dalio cita Keynes e cambia idea sul cash: ‘con attuali tassi e riduzione bilancio Fed non è più spazzatura’

Ray Dalio cita Keynes e cambia idea sul cash: ‘con attuali tassi e riduzione bilancio Fed non è più spazzatura’

4 Ottobre 2022 12:09

L’investitore miliardario Ray Dalio ha cambiato idea, dicendo che non pensa più ‘Cash is Trash’ (contanti sono spazzatura) in quanto il  tasso di interesse a breve termine adesso è più o meno corretto.

I tweet di Ray Dalio

Come John Maynard Keynes è accreditato di aver detto: “Quando i fatti cambiano, cambio idea. Che cosa fa, signore?” In questo senso, i fatti sono cambiati e io ho cambiato idea sul contante come risorsa: non penso più che il contante sia spazzatura. Così nella prima parte di un tweet di Dalio, che nella seconda parte spiega il motivo del cambio della sua view: “Ai tassi di interesse esistenti e con la Fed che ha ridotto il bilancio, ora è quasi neutrale, né un ottimo affare né un pessimo affare. In altre parole, il tasso di interesse a breve termine è ora più o meno corretto”.

 

E plaude la Truss per la retromarcia su taglio tasse ricchi

Nella giornata di ieri il fondatore di Bridgewater Associates si è anche complimentato con Liz Truss per la retromarcia sull’abolizione dell’aliquota sui redditi più alti. Nei giorni scorsi lo stesso Dalio aveva criticato la nuova premier britannica rimarcando che non è possibile fare ricchezza eseguendo grandi deficit perché un paese ha bisogno di prestatori disposti a possedere quel debito. “Non stimola l’economia, la produttività è ciò che stimola l’economia a lungo termine”, aveva detto Dalio in merito al piano presentato dal governo Truss.