Notizie Notizie Mondo Rally di Shanghai su attese nuovo piano stimolo all’economia

Rally di Shanghai su attese nuovo piano stimolo all’economia

4 Marzo 2009 08:17

Nuovo piano di stimolo all’economia cinese in rampa di lancio. Le notizie in arrivo dell’ex celeste impero si sono subito tramutate in acquisti sulle principali piazze finanziarie asiatiche e di riflesso su quelle europee. A risollevare gli umori dei mercati azionari, che ieri hanno aggiornato in Europa i minimi degli ultimi 12 anni, è la possibilità di un nuovo piano di stimolo all’economia cinese in arrivo domani quanto il premier cinese, Wen Jiabao, terrà il tradizionale discorso annuale alla nazione.


“Wen annuncerà un nuovo piano di stimolo all’economia”, ha dichiarato oggi a Pechino l’ex direttore del National Statistics Bureau, Li Deshui. Il maxi-piano di stimolo annunciato lo scorso autunno dal governo cinese si attestava a 585 miliardi di dollari. Intanto oggi l’indice Pmi cinese a febbraio è risultato in rialzo per il terzo mese consecutivo attestandosi a quota 49 punti dai 45,3 del mese precedente, mostrando come i primi effetti positivi del piano di stimolo si stiano già facendo sentire.  La Cina ha visto la propria crescita rallentare nell’ultimo scorcio del 2008 con il pil del quarto trimestre che ha evidenziato una crescita pari al 6,8% rispetto al +9% dei precedenti 3 mesi. La crescita 2008 è stata pari al 9%, il ritmo più basso degli ultimi 7 anni.


Dopo i primi minuti di contrattazioni le Borse europee si muovono in deciso rialzo (+1,30% Londra, +1,44% Parigi e +1% Francoforte). Piazza Affari vede l’indice S&P/Mib salire dell’1,21% a quota 14.187 punti. Da inizio anno l’indice guida milanese ha ceduto oltre 27 punti percentuali.