Prestiti: gli importi richiesti calano su livelli di un anno fa, cresce domanda per pagare debiti
Mentre aumenta la domanda di prestiti personali da parte dei privati, le somme richieste si fanno più piccole. La ricerca sul credito al consumo effettuata da Prestiti.it e Facile.it ha rilevato un ridimensionamento delle cifre medie richieste pari al 15% in sei mesi, che riporta l’importo medio ai livelli di un anno fa (-1,1% rispetto alla rilevazione di aprile 2014). Oggi si richiedono quasi 11.000 euro, contro i 13.000 di ottobre 2014.
Un altro aspetto importante che emerge dallo studio riguarda le ragioni che spingono le famiglie italiane a richiedere un prestito. In primis c’è il bisogno di avere del denaro da gestire in autonomia. Sono infatti cresciute le domande di liquidità: mentre un anno fa rappresentavano il 22,3% del totale, adesso la percentuale è salita al 28,84%. Tra le motivazioni a seguire troviamo l’acquisto di auto usate (18,21%) e la ristrutturazione di immobili che risulta però in calo, nonostante gli incentivi e i bonus offerti dallo Stato: le domande di questo tipo sono il 12,76% del totale, mentre erano il 15,4% un anno fa. Si segnala, infine, la nuova crescita delle domande di prestito per consolidamento di altri debiti esistenti: sei mesi fa rappresentavano il 9,2% di tutte le motivazioni di prestito, adesso tornano ai livelli di un anno fa (14,07%).
Lo studio è stato condotto analizzando circa 40 mila domande di prestito presentate nel periodo compreso tra ottobre 2014 e marzo 2015.