News Notizie Mondo Powell (Fed): “Pronti ad alzare ritmo strette se necessario, tasso terminale più alto del previsto”

Powell (Fed): “Pronti ad alzare ritmo strette se necessario, tasso terminale più alto del previsto”

7 Marzo 2023 16:15

“Se la totalità dei dati dovesse indicare che un inasprimento più rapido è giustificato, saremmo pronti ad aumentare il ritmo degli aumenti dei tassi.” Lo ha affermato Jerome Powell, presidente della Fed, nel suo intervento al Congresso statunitense.

“Il ripristino della stabilità dei prezzi richiederà probabilmente il mantenimento di un orientamento restrittivo della politica monetaria per un po’ di tempo”, ha aggiunto il chairman. “Gli ultimi dati economici sono stati più forti del previsto, il che suggerisce che il livello finale dei tassi di interesse sarà probabilmente più alto di quanto previsto in precedenza”.

Rispondendo ad una domanda, Powell ha ribadito che “il track record storico mette fortemente in guardia contro un allentamento prematuro della politica. Manterremo la rotta fino a quando il lavoro non sarà terminato.”

In seguito alle dichiarazioni di Powell, i mercati hanno virato in rosso. Dopo una partenza cauta, a Wall Street,  S&P500, Dow Jones e Nasdaq viaggiano in calo di circa mezzo punto percentuale e hanno trascinato in ribasso anche i listini europei. Dollaro in rafforzamento rispetto alle altre principali valute, con l’EUR/USD in diminuzione a 1,06 e il cambio fra biglietto verde e yen in ascesa a 136,6.

Materie prime in calo in scia all’apprezzamento del dollaro e alla prospettiva di un maggiore inasprimento della politica monetaria, con il petrolio (Brent) in flessione di oltre l’1% a 85 dollari al barile. In rialzo i rendimenti obbligazionari su tutta la curva. Il Treasury decennale sale di di 2 punti base al 3,98% mentre il biennale, più sensibile alle aspettative sulla politica monetaria, compie un balzo di 8 punti base portandosi al 4,96%, sui massimi dal 2007. Le previsioni implicite sui tassi prezzano ora un tasso terminale medio oltre il 5,5% in estate.