News Notizie Italia Popolare Vicenza: Quaestio propone conferma Ad, sarà richiesta azione responsabilità

Popolare Vicenza: Quaestio propone conferma Ad, sarà richiesta azione responsabilità

Pubblicato 9 Giugno 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:42
Il Cda di Quaestio SGR oggi ha deliberato la lista dei consiglieri e del collegio sindacale che intende proporre all'Assemblea dei Soci della Banca Popolare di Vicenza convocata per il prossimo 7 luglio. Il Fondo Atlante, gestito da Quaestio, è azionista di controllo dell'istituto vicentino con oltre il 99%.

Verrà proposta la riduzione del numero dei consiglieri dagli attuali 18 a 11, la conferma di Francesco Iorio nella carica di Amministratore delegato e la nomina di Gianni Mion a Presidente. All'Assemblea sarà inoltre richiesto di dimezzare il compenso del Cda.

Al nuovo Consiglio sarà invece domandato di avviare le procedure per un'azione di responsabilità nei confronti "di chi si è reso colpevolmente responsabile del dissesto della banca" e saranno sottoposte "proposte al fine di facilitare la risoluzione del problema delle sofferenze per rafforzare la Banca e accelerare il suo risanamento e rilancio".

Infine Quaestio ha avviato lo studio delle modalità affinché gli azionisti storici "possano beneficiare in modo equo dell'auspicato rilancio della loro Banca".