News Indici e quotazioni Piazza Affari prova il rimbalzo, verso avvio positivo su spinta piano Trump da 800 miliardi

Piazza Affari prova il rimbalzo, verso avvio positivo su spinta piano Trump da 800 miliardi

Pubblicato 17 Marzo 2020 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:21
Possibile rimbalzo in avvio per Piazza Affari e le Borse europee dopo un inizio di settimana in profondo rosso. Ieri l'indice Ftse Mib ha chiuso a 14.980 punti, in calo di oltre 6 punti percentuali. Ennesimo bagno di sangue a Wall Street. Il Dow Jones e l'S&P500 hanno sofferto la seduta peggiore dal crash del Black Monday del 1987, capitolando rispettivamente del 12,9% e del 12%. Il Nasdaq ha riportato la seduta peggiore di sempre, crollando del 12,3%. La volatilità, in un momento in cui il mondo intero è attanagliato dalla paura del coronavirus, è ai massimi storici. L'indice Vix o anche indice della paura (precisamente il Cboe Volatility Index) ha riportato la chiusura più alta di sempre, a 82,69 punti, superando il precedente record testato durante la crisi finanziaria del 2008, a 80,74. Ieri il presidente americano Donald Trump ha aperto alla possibilità di una recessione per l'economia Usa a causa del coronavirus.

Questa mattina i listini asiatici si muovono in ordine sparso. Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,06%, Shanghai cede lo 0,69%, Hong Kong fa +0,01%. Focus soprattutto sul recupero della borsa di Sidney, in rally del 5,8%, il rialzo più sostenuto dal 1997. La Borsa di Manila ha invece sospeso le contrattazioni fino a "ulteriore notizia".

Numerosi gli spunti in arrivo dal fronte macro oggi, nonostante l'attenzione degli investitori rimarrà rivolta alla crisi legata al coronavirus. A dare respiro ai mercati questa mattina il tweet del presidente americano Donald Trump, che ha detto che "gli Stati Uniti sosterranno in modo deciso quelle industrie, come il settore delle compagnie aeree e altri, che sono particolarmente colpiti dal virus cinese". Trump ha aggiunto: "Saremo più forti che mai!". Il consigliere economico della casa Bianca, Larry Kudlow, ha calcolato in 400 miliardi di dollari il valore delle misure annunciate dall'amministrazione Trump. Il valore del piano antivirus potrebbe salire a 800 miliardi di dollari se il Congresso approverà il taglio delle tasse sui salari proposto dal presidente.