News Breaking news Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

14 Maggio 2024 09:17

Partenza poco mossa per le borse del Vecchio Continente, inclusa Piazza Affari. Il Ftse Mib viaggia sostanzialmente invariato in area 34.830 punti, con Diasorin (+1,3%) e Telecom Italia (+1,3%) ancora in luce mentre arretrano Italgas dopo i conti (-3,1%), Prysmian (-1,5%) e Leonardo (-1,1%), frenata già ieri dalla debolezza del settore della difesa.

Dall’agenda macro sono giunti i dati sul mercato del lavoro del Regno Unito, che mostrano un tasso di disoccupazione ancora in aumento al 4,3% e una crescita salariale annua (bonus esclusi) del 6%, mentre l’inflazione armonizzata della Germania si è confermata al 2,4% annuo.

In uscita oggi anche l’indice Zew tedesco e i prezzi alla produzione Usa, ma l’attenzione è rivolta soprattutto ai dati di domani sui prezzi al consumo a stelle e strisce. L’inflazione dovrebbe evidenziare un rallentamento al 3,4% per l’indice headline e al 3,6% per la componente core. Una discesa sarebbe gradita alla Fed, che cercherà comunque ulteriori prove dai successivi dati, inclusi quelli sul Pce core del 31 maggio, prima di decidere se e quando abbassare il costo del denaro.

Da seguire questa settimana anche le vendite al dettaglio e le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa, nonché i dati finali sull’inflazione europea, che dovrebbero rafforzare le aspettative di taglio dei tassi della Bce a giugno.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a circa 135 punti base con il decennale italiano al 3,85% e il Bund al 2,50%. Tra le materie prime, sono stabili le quotazioni del petrolio con il Brent a 83,3 dollari al barile, con i prezzi in un range ristretto a causa dell’incertezza sull’outlook. Sul Forex il cambio euro/dollaro è poco mosso a 1,079 così come il dollaro/yen a quota 156,45.