1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari e Borse europee viste in rialzo in avvio: sempre divise tra attesa Fed e vaccini

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le principali Borse europee e Piazza Affari si preparano ad aprire la seduta odierna in rialzo, dopo i rialzi registrati a Wall Street. Gli investitori potrebbero, infatti, concentrarsi sulla ripresa economica globale e sulla nuova riunione della Federal Reserve (Fed) che culminerà domani sera con l’annuncio sui tassi e sulla conferenza del presidente Jerome Powell. Su quest’ultimo fronte sarà determinante per l’andamento dei mercati, che continuano a scontare i timori di un brusco ritorno dell’inflazione Usa, la pubblicazione del dot plot, il documento in cui ogni trimestre gli esponenti della Fed indicano quali saranno i livelli che, a loro avviso, i tassi di interesse testeranno nel breve, medio e lungo termine.

Intanto la questione vaccini resta in primissimo piano. Ieri Germania e Francia per prime, seguite dall’Italia, hanno deciso di interrompere la somministrazione del vaccino Astrazeneca anti Covid-19 in via precauzionale, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema. In Francia l’annuncio dello stop al vaccino Astrazeneca è stato fatto direttamente dal presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che ha indicato come lo stop si prolungherà fino a domani, in attesa del parere dell’Ema.

A livello macro tra i market mover della seduta l’indice tedesco Zew ma anche le vendite al dettaglio e la produzione industriale Usa. Sempre negli Stati Uniti in uscita l’indice Nahb sulla fiducia dei costruttori.