News Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste poco mosse in avvio, oggi la riunione Opec

Piazza Affari e Borse europee previste poco mosse in avvio, oggi la riunione Opec

Pubblicato 5 Dicembre 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:19
Piazza Affari e Borse europee dovrebbero avviare gli scambi intorno alla parità, con gli investitori che credono nella possibilità di progressi nelle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina. Lo spiraglio di speranza è arrivato dalle indiscrezioni di Bloomberg, secondo cui Pechino e Washington si starebbero avvicinando a raggiungere un accordo. Lo stesso presidente americano Donald Trump ha detto che i negoziati procedono bene, dopo aver scioccato i mercati, due giorni fa, nel momento in cui ha affermato che potrebbe essere anche una bella idea aspettare di arrivare a una intesa fino a dopo le elezioni presidenziali Usa del 2020.

In questo quadro l'azionario asiatico è in generale rialzo questa mattina. L'indice Nikkei di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,71% a 23.300,09 punti. Novità dal Giappone che si prepara a lanciare un nuovo pacchetto di stimoli fiscali che, in base ad alcune fonti, potrebbe avere un valore tra i 25 e i 26 trilioni di yen. Focus anche sull'annuncio sui tassi della Banca centrale indiana, che ha sorpreso i mercati interrompendo il ciclo dei taglio dei tassi e lasciando il tasso di riferimento al 5,15%.

La giornata odierna sarà movimentata da alcune indicazioni macro tra cui spiccano le vendite al dettaglio e il Pil trimestrale dell'Eurozona. Si segnala la riunione a Vienna dei paesi Opec. Per quanto riguarda l'Italia, prosegue al Senato l'esame del Ddl bilancio, mentre alla Camera si terrà il voto di fiducia sul Dl fiscale.