News Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo, da monitorare Stellantis

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo, da monitorare Stellantis

Pubblicato 3 Marzo 2021 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:26
Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero aprire gli scambi in territorio positivo, in un tentativo di rimbalzo. Ieri l'indice Ftse Mib ha infatti chiuso in calo dello 0,78% a a 23.083 punti. L'appetito degli investitori per gli asset rischiosi è alimentato dalle speranze di una ripresa economica e un rallentamento dei rendimenti obbligazionari.

Negli Stati Uniti, dove la situazione sanitaria continua a migliorare, il presidente Joe Biden ha assicurato che il paese dovrebbe avere entro la fine di maggio una serie di vaccini sufficiente per l'intera popolazione adulta. In Europa, la Germania potrebbe allentare alcune restrizioni dopo
un incontro tra la cancelliera Angela Merkel e i leader dei Länder.

Gli investitori guarderanno anche al fronte macro dove sono attesi diverse indicazioni. Nel corso della mattina verranno diffusi gli indici Pmi servizi di Italia, Francia, Gran Bretagna ed Eurozona. In uscita anche i dati del Pil dell'Italia. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno il sondaggio ADP sulla variazione degli occupati, come anticipazione dei più importanti dati sul lavoro americano di venerdì, a cui seguiranno l'indice Ism servizi e i dati EIA su scorte e produzione di greggio. In serata la Federal Reserve pubblicherà il Beige Book.

Tra i titoli di Piazza Affari, da monitorare Stellantis che oggi diffonderà i risultati del 2020 e nel pomeriggio terrà la conference call.