1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari e Borse europee previste aprire con segno più. I temi da seguire oggi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero avviare gli scambi in moderato rialzo, proseguendo i guadagni di venerdì scorso. A sostenere gli scambi la chiusura su nuovi massimi di Wall Street (Dow Jones e S&P500 hanno aggiornato i record) dopo che il rapporto mensile sul mercato del lavoro americano ha rassicurato gli investitori sul mantenimento prolungato della politica monetaria accomodante della Federal Reserve.

Nella settimana che prende il via oggi l’attenzione sarà quasi interamente incentrata sui dati macro che giungeranno dagli Stati Uniti e in particolare sull’inflazione di aprile che è attesa accelerare al 3,6%. “Importante – sottolineano gli analisti di Mps Capital Services – sarà soprattutto valutare la reazione dei mercati nel caso in cui il dato dovesse risultare, come già accaduto a marzo, superiore alle attese”. Da monitorare anche il dato sulle vendite al dettaglio dopo il forte rialzo registrato a marzo in scia all’arrivo degli assegni/accrediti del piano Biden da 1.900 miliardi di dollari.

Oggi invece non sono attese indicazioni di rilievo. L’agenda macro prevede la sola pubblicazione dell’indice Sentix, sulla fiducia dei consumatori nell’Eurozona. A livello societario, prosegue la stagione dei conti anche a Piazza Affari con le trimestrali di Brembo, Digital Bros, Fiera Milano, Giglio Group, illimity Bank, PharmaNutra e Valsoia. Nei prossimi giorni numerose società del FtseMib pubblicheranno i conti relativi al primo trimestre.