1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Piazza Affari chiude bene: Banco e UBI le migliori, manovra fa felice Nexi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari non si ferma con le banche che alimentano il rally delle ultime sedute che ha portato la Borsa di Milano a superare i massimi 2019. Il Ftse Mib è andato a chiudere a 22.428 punti (+0,28%). Ieri il balzo di oltre l’1% era stato trainato dall’avvio positivo dell’earning season delle banche Usa. Oggi è la volta di Bank of America che ha reso noti i risultati del terzo trimestre che hanno visto un utile netto è aumentato del 4% a 7,5 miliardi di dollari, o 75 centesimi corretti per azione, escludendo una commissione di svalutazione. Includendo la commissione di 2,1 miliardi di dollari, l’utile netto è sceso a 56 centesimi per azione, superando la stima di 51 centesimi degli analisti intervistati da Refinitiv.

A fare la voce grossa anche oggi i titloli bancari con oltre +3% per Banco BPM, miglior performer dell’intero Ftse Mib. Molto bene anche la ‘promessa sposa UBI (è2,71%). Tra le big rialzo dell’1,77% per Unicredit. Una sponda arriva dal movimento sull’obbligazionario con il rialzo dei rendimenti del Bund che è continuato anche oggi (yeld del decennale tedesco ai massimi a oltre 2 mesi e mezzo).

Bene anche FCA (+1,04%) dopo i dati sulle immatricolazioni in Europa che a settembre vedono un rimbalzo del 12,8% rispetto al +14,4% del mercato. La quota di mercato è passata dal 5,5% al 5,4%. Resta in rosso il saldo dei primi 9 mesi che ha visto una flessione delle vendite del 10,2%, con una quota di mercato che è scesa dal 6,7% all’attuale 6,1 per cento.

Bene anche Nexi (+2,445) sotto la spinta delle misure comprese nella manovra 2020 volte a incentivare i pagamenti digitali.

Tra i singoli titoli giornata negativa per Salvatore Ferragamo (-1,76%9 complice il taglio di prezzo obiettivo da 19 a 17 euro deciso da RBC. Male anche Moncler (-1,26%). Sottotono anche le utility (-0,48% Enel e -0,9% Terna) complici i rialzi dei rendimenti sull’obbligazionario.