Notizie Notizie Mondo Panasonic con la conquista di Sanyo lancia il guanto di sfida a Samsung

Panasonic con la conquista di Sanyo lancia il guanto di sfida a Samsung

10 Dicembre 2009 08:19

Panasonic mette la sua bandierina su Sanyo, numero uno mondiale della batterie ricaricabili, e si prepara a dare vita a un colosso mondiale dell’elettronica, capace di sfidare l’attuale leader, la coreana Samsung. La società giapponese, al termine dell’Opa lanciata per trasformare la più piccola rivale in una sussidiaria, ha comunicato di aver raccolto adesioni pari al 50,19% del capitale. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni e trattative riservate Panasonic l’ha spuntata.


E non è cosa da poco. Questa acquisizione è un affaire da 403,8 miliardi di yen ossia di circa 3 miliardi di euro che proietta il gruppo nipponico in vetta al ranking mondiale del settore delle batterie per le auto ibride, un mercato in forte ascesa. I tre principali soci di Sanyo avevano già disposto di mettere le loro quote nell’intesa, consentendo a Panasonic di avere la maggioranza delle azioni della società.


E anche la Federal Trade Commission aveva dato la sua benedizione lo scorso 25 novembre al piano di Panasonic Corp di acquisire Sanyo Electric Co., eliminando così l’ultimo ostacolo al fatto che Sanyo diventasse una sussidiaria Panasonic. Entrando nel dettaglio le due società giapponesi hanno concordato di vendere parte delle attività di produzione e vendita di batterie all’idruro di nickel a FDK Corp, sussidiaria di Fujitsu Ltd. Una decisione che azzera i problemi di concorrenza che erano stati evidenziati in un primo tempo.