Palella corona il sogno Nasdaq per la sua Helbiz: non solo monopattini e il Wsj vede l’inizio della ‘scooter war’
Debutto a Wall Street per i monopattini di Helbiz. Dopo una gestazione durata circa due anni con il ceo Salvatore Palella che più volte aveva spinto sull’acceleratore per l’Ipo (si era parlato anche della possibilità di doppio listing New York e Piazza Affari) l’operazione è andata in porto grazie alla business combination con la SPAC quotata in borsa GreenVision Acquisition Corp. Gli azionisti di GreenVision hanno approvato l’aggregazione aziendale nel corso di un’assemblea straordinaria tenutasi in data 11 agosto 2021.
La società aggregata manterrà il nome Helbiz con i nuovi ticker identificativi “NASDAQ: HLBZ” per le azioni ordinarie Helbiz e “NASDAQ: HLBZW” per i warrant Helbiz.
Primo esponente della micromobilità a sfrecciare a Wall Street
L’Ipo di Helbiz non lascia indifferente la grande stampa finanziaria con il Wall Street Journal che parla di “Guerra degli scooter che sta arrivando in Borsa” riferendosi al debutto sul Nasdaq della società di micromobilità che ha preceduto competitor più noti quali Bird.
Nell’ambito della business combination, Helbiz avrà un management team guidato dal CEO Salvatore Palella con l’ingresso nel Consiglio di amministrazione di un nuovo membro, Lee Stern, del team GreenVision. La restante parte del Consiglio di amministrazione sarà composta dal Chief Financial Officer del Gruppo, Giulio Profumo e da due membri indipendenti, Guy Adami e Kim Wilford.
Guy Adami attualmente è il Direttore di Advisor Advocacy del Gruppo Private Advisor, composto da circa 600 consulenti finanziari che gestisce assets pari a circa 17 miliardi di dollari. Guy è il principale opinionista di CNBC, tra i fondatori di della trasmissione Fast Money.
Kim Wilford è attualmente General Counsel di GoFundMe, Inc., dove gestisce gli obblighi legali e di conformità della più grande piattaforma di raccolta fondi sociale del mondo.
Non solo monopattini, ci sono anche Helbiz Kitchen e Helbiz Media
Il gruppo di sharing mobility dall’operazione ha beneficiato di entrate di cassa per circa 24,5 milioni di dollari al lordo delle deduzioni per le commissioni dovute all’agente di collocamento e altre spese correlate all’offerta. La quotazione consentirà a Helbiz di implementare il suo piano di espansione dei servizi di micromobilità sicuri ed efficienti in altre città d’Italia, d’Europa e degli Stati Uniti. Al contempo permetterà di sviluppare le attività legate alle altre linee di business del Gruppo: Helbiz Kitchen con i suoi servizi di food delivery e Helbiz Media con i suoi servizi di live streaming. Tutto accessibile attraverso le app mobile del gruppo Helbiz.
“Il debutto al Nasdaq di Helbiz rappresenta una tappa importante, non solo per la nostra azienda, ma per tutto il settore della micromobilità oggi in rapida crescita – commenta Salvatore Palella, CEO di Helbiz – . Un’innovazione della mobilità, all’insegna della sicurezza, a supporto sia del servizio pubblico sia di quello privato. Questo ci consente di continuare ad andare incontro alle esigenze della mobilità relative al primo e ultimo miglio. Un’innovazione che tocca tutte le città del mondo e che soprattutto è ad impatto zero sull’ambiente. Attualmente abbiamo una presenza internazionale in 35 città, e studiamo e lavoriamo per fornire le soluzioni di micro-mobilità sicure e innovative necessarie alla riduzione del congestionamento urbano e dell’inquinamento. Intendiamo continuare ad investire, in particolare in Italia, in relazione alla sicurezza, creando nuovi posti di lavoro e cercando talenti. Un ringraziamento speciale va a tutto il team Helbiz, un’eccellenza che lavora incessantemente per migliorare la nostra quotidianità”.