Notizie Notizie Mondo Olimpiadi, sul podio anche la borsa del Paese organizzatore

Olimpiadi, sul podio anche la borsa del Paese organizzatore

27 Luglio 2012 14:59

Le olimpiadi fanno bene alla borsa del Paese che le ospita. Soprattutto nei dodici mesi successivi all’evento. E’ quanto emerge da un report elaborato da Goldman Sachs che ha misurato la performance dei mercati azionari nei Paesi che hanno accolto la kermesse negli ultimi sei appuntamenti (Pechino, Atene, Sydney, Atlanta, Barcellona e Seoul).

Secondo gli esperti della banca Usa nei dodici mesi successivi all’evento la borsa del Paese organizzatore ha sovraperformato l’indice Msci World, con progressi compresi tra l’1 e il 2 per cento. Il raggio d’azione degli analisti è stato esteso anche al periodo compreso tra l’annuncio della qualificazione e l’inizio delle competizioni che varia tra i sei e i sette anni. In quattro casi su sei (Barcellona e Sidney escluse) la borsa ha sovraperformato l’indice Msci World. Secondo Goldman Sachs i listini beneficiano soprattutto dei progressi messi a segno dalla congiuntura del Paese organizzatore a seguito degli investimenti in infrastrutture e del maggiore flusso turistico favorito dall’evento.

Di questa opinione anche Lloyds Banking secondo la quale le Olimpiadi di Londra, che verranno inaugurate questa sera, giocheranno un impatto positivo sull’economia del Regno Unito. Dal rapporto “The Economic Impact of the London 2012 Olympic & Paralympic Games” emerge che il beneficio dei giochi olimpici è stimato intorno a 16,5 miliardi di sterline, scacciando le paure di un debole ritorno degli investimenti per uno degli eventi più attesi di questa estate. “L’evento – si legge nel rapporto di Lloyds, che esamina un periodo di tempo lungo cinque anni, fino al 2017 – guiderà l’attività nei settori chiave delle costruzioni e del turismo, aumenterà l’occupazione, i consumi e le opportunità su tutto il territorio nazionale, sia nel breve che nel lungo termine”. La maggior parte degli effetti positivi sul Pil (il 57%) deriveranno dai progetti di costruzione avvenuti prima del 2012, tra cui la realizzazione del Parco Olimpico. Il flusso di turisti atteso invece dovrebbe contribuire a stimolare l’economia per un 12 per cento.