Nuovo ETF smart beta targato Lyxor per catturare le azioni più sottovalutate
Lyxor ha lanciato sulle Borse di Parigi e Londra un nuovo ETF Smart Beta che replica i titoli ad alto valore. Il Lyxor UCITS ETF SG Global Value Beta è basato sull’indice SG Value Beta che punta a generare sovraperformance di lungo termine replicando la performance dell’investitore value “audace”, ossia quello che punta su un aumento delle quotazioni azionarie delle società attualmente sottovalutate dal mercato. L’investimento risulta concentrato nei 200 titoli più convenienti su base settoriale relativa nei mercati sviluppati di tutto il mondo.
Questo nuovo ETF si aggiunge a quelli basati su strategie SG Quality Income (con masse per circa 500 milioni $) che puntano invece a replicare la performance dell’investitore value “paziente” acquistando titoli di società solide e di qualità più elevata che offrono un dividend yield superiore al mercato.
Secondo Andrew Lapthorne, Global Quantitative Research Strategist presso SGCIB, combinando indici che riflettono gli approcci “audace” e “paziente”, l’investitore può cogliere il meglio di entrambi gli universi “con una piena esposizione al value premium e la capacità di assumere un orientamento più audace o più paziente a seconda della tolleranza al rischio di ciascuno”. “La costruzione di un portafoglio che combina questi tipi di strategie basate sui fattori di rischio gode di una popolarità crescente come alternativa alla diversificazione tradizionale, ossia per asset class”, ha aggiunto Lapthorne.