Notizie Nuova seduta di rialzi per lo yen

Nuova seduta di rialzi per lo yen

16 Gennaio 2013 17:01

Nuova seduta con il segno più per la divisa nipponica che oggi spinge il cross con il dollaro Usa in quota 88,64 yen, lo 0,1% in meno rispetto al dato precedente. Il rialzo è riconducibile alla convinzione che il recente calo della divisa del Sol levante, che a dicembre ha perso il 5,6% rispetto al biglietto verde, sia stato eccessivo, anche alla luce del ruolo di valuta rifugio generalmente riconosciuto allo yen.

“Nonostante -si legge nella nota preparata oggi da FXCM- continuino ad arrivare dichiarazioni d’intento a favore di una maggiore debolezza di yen e di una lotta senza precedenti alla deflazione da parte dei membri del Governo, supportati verosimilmente dal prossimo nuovo Governatore della Bank of Japan, si è avuta la percezione da parte degli investitori che i livelli attuali possano essere ritenuti, dai sopracitati policy maker, soddisfacenti nel breve periodo, sulla base dell’assunto che essi stessi vogliano rallentare questo trend caratterizzato da un momentum così accentuato”.

Gli acquisti sulle valute rifugio sono favoriti anche dalla revisione al ribasso della crescita globale da parte della Banca mondiale che nel report diffuso ieri sera ha ridotto la stima sul Pil globale 2013 dal +3 al +2,4%. Secondo la World Bank l’economia mondiale dovrebbe rafforzarsi gradualmente con un +3,1% nel 2014 e un +3,3% nel 2015.