Norges Bank non taglia i tassi, nokkie vola ai massimi a 6 mesi

Nulla di fatto sui tassi da parte della Norges Bank. L’istituto centrale norvegese ha lasciato il costo del denaro al minimo storico dell’1,25%. Il consensus era diviso con 10 dei 19 economisti interpellati da Bloomberg che vedevano un nulla di fatto e gli altri 9 che invece vedevano i tassi scendere all’1%. Il governatore della Norges Bank, Oeystein Olsen, ha rimarcato che rimane aperta la possibilità di un taglio dei tassi a giugno con l’istituto di Oslo che sta ancora valutando i contraccolpi sull’economia del tonfo dei prezzi del petrolio.
Sul forex la corona norvegese è schizzata sui massimi a 6 mesi con il cross eur/nok sceso a 8,33 in calo di oltre una figura. Divisa norvegese che nelle ultime settimane ha beneficiato anche del rally del petrolio risalito ai livelli di fine 2014.
Ieri il future Wti con scadenza giugno si è spinto fino a quota 62 dollari al barile, livello che non vedeva dal 10 dicembre 2014, in scia al calo a sorpresa delle scorte di greggio statunitensi (-3,88 milioni di barili nella settimana al 1 maggio) dopo 4 mesi consecutivi di rialzi a livelli record.