News Nordea Asset Management: il 2014 inizia con il lancio di 4 nuovi fondi azionari e del reddito fisso

Nordea Asset Management: il 2014 inizia con il lancio di 4 nuovi fondi azionari e del reddito fisso

Pubblicato 8 Gennaio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:14

Nordea Asset Management ha inaugurato il nuovo anno annunciando il lancio di quattro nuovi fondi che andranno ad arricchire la gamma prodotti della SICAV Nordea 1 nel segmento azionario dei mercati emergenti e in quello del reddito fisso. Si tratta dei fondi Nordea 1 - Emerging Markets Small Cap Fund, Nordea 1 - Chinese Equity Fund, Nordea 1 - Unconstrained Bond Fund e Nordea 1- Nordic Corporate Bond Fund. 




"Attraverso un approccio multi-boutique in grado di combinare punti di forza interni e competenze esterne, know-how e qualità degli investimenti, negli ultimi anni abbiamo sviluppato la nostra gamma di prodotti in modo da fornire ai nostri clienti un ventaglio sempre più ampio di strategie di investimento tra cui scegliere. Con questi quattro nuovi fondi siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti 67 soluzioni di investimento specializzate all'interno della SICAV Nordea 1. Più della metà dei nostri prodotti ha un patrimonio in gestione che supera i 100 milioni di euro", ha affermato commento la notizia del lancio dei nuovi fondi Christophe Girondel, Head of Global Distribution di Nordea, specificando come "con questi quattro nuovi prodotti abbiamo aumentato la possibilità di ottenere alfa in diversi mercati e asset class".




Nordea 1 - Emerging Markets Small Cap Fund è gestito da Copper Rock Capital Partners LLC, società di gestione specializzata nelle small cap con sede a Boston.  Attraverso una selezione di titoli di tipo bottom-up basata su un'analisi quantitativa e fondamentale, Copper Rock ricerca le small cap con maggiori opportunità di crescita ma che abbiano valutazioni simili alle large cap dei mercati emergenti.




Gestito dal team International Focus Equity, Nordea 1 - Chinese Equity Fund offre un portafoglio concentrato di titoli ad alta convinzione scelti sulla base della ricerca dei fondamentali. Il fondo mira ad investire in società di alta qualità in grado di beneficiare del forte sviluppo cinese e del passaggio del Paese ad un'economia maggiormente guidata dai consumi.




"Nel segmento del reddito fisso molti investitori sono alla ricerca di flessibilità per allocare gli investimenti nelle diverse asset class con minori vincoli rispetto ai benchmark ma sempre mantenendo un efficace controllo del rischio", ha aggiunto Girondel, notando come " con il Nordea 1 - Unconstrained Bond Fund abbiamo voluto creare un prodotto in grado di massimizzare le opportunità dei mercati emergenti attraverso un processo di asset allocation multi-settoriale dinamico e una gestione attiva della duration". Il fondo è gestito da MacKay Shields LLC, società di gestione specializzata nel reddito Fisso USA.




Nordea 1- Nordic Corporate Bond Fund si concentra sul segmento obbligazionario dei corporate bond dei Paesi nordici investendo in un ampio spettro di rischio, escludendo il settore finanziario. Questo segmento di mercato contiene un'ampia dispersione degli spread tra emittenti e settori, offrendo la possibilità di individuare interessanti premi al rischio in un universo di investimento caratterizzato  da piccoli emittenti, spesso trascurati da chi fa research. Gestito dal Credit team di Nordea Asset Management, il fondo beneficia della competenza del maggiore gestore nordico offrendo un'opportunità di diversificazione nel mercato del credito europeo. Il fondo prevede la copertura dei cambi diversi dall'euro.