Notizie Notizie Mondo Nokia in trattative per acquistare Alcatel-Lucent. Prossima mossa sarà vendere le mappe Here?

Nokia in trattative per acquistare Alcatel-Lucent. Prossima mossa sarà vendere le mappe Here?

14 Aprile 2015 09:23
Nokia ha confermato di aver avviato trattative per acquistare il suo concorrente franco-americano Alcatel-Lucent. “Nokia e Alcatel-Lucent confermano di essere in trattativa avanzata per una eventuale fusione, che prenderebbe la forma di una offerta pubblica di acquisto di Nokia su Alcatel-Lucent”, si legge nella nota diffusa oggi dal gruppo finlandese, precisando però che al momento non c’è certezza sull’esito delle discussioni. 
Ad anticipare la notizia, era stato ieri il quotidiano francese Les Echos,che parlava però di un interesse di Nokia solo per la rete di telefonia mobile di Alcatel-Lucent e non dell’intera società. Ancora prima, a dicembre, si era parlato di un primo tentativo di approccio, mentre l’idea girava in testa a Nokia nel settembre 2013 (giudizio sull’operazione dagli analisti di SoGen). Una fusione tra le due consentirebbe di difendersi meglio dalla concorrenza della svedese Ericsson e di concentrarsi sul mercato delle reti per la comunicazione, trovando un riscatto dopo la dolorosa ristrutturazione (entrambe hanno ceduto la loro unità di produzione cellulari).
Proprio come un puzzle, la mossa rivelerebbe l’intera strategia di Nokia. Solo qualche giorno fa, si vociferava l’intenzione di Nokia di cedere le mappe Here per concentrarsi maggiormente sul business della connettività wireless (Nokia Networks). La conferma dell’interesse verso Alcatel-Lucent va proprio in questa direzione. C’è quindi da aspettarsi ora la vendite dell’unità Here con una nuova trasformazione per Nokia e conseguenti cambiamenti nel panorama delle tecnologie mobile?
Intanto il mercato reagisce. La conferma delle trattative tra Nokia e Alcatel-Lucent scaldano i titoli in Borsa: il gruppo francese balza sulla piazza di Parigi di circa 11 punti percentuali, mentre Nokia sprofonda a Helsinki con un ribasso del 6,7%.