News Notizie Italia My Unipol Banca sempre più social, riconoscimento AIFIN per l’innovazione nella comunicazione digitale

My Unipol Banca sempre più social, riconoscimento AIFIN per l’innovazione nella comunicazione digitale

Pubblicato 2 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
My Unipol Banca, la banca online di Unipol, ha conseguito un importante riconoscimento per quanto riguarda la campagna di comunicazione digital per l'anno 2014 nell'ambito del premio "Cerchio d'oro dell'iniziativa finanziaria" organizzato da AIFIN (Associazione Italiana Financial Innovation).

Nel 2014 è stato infatti realizzato un piano di sviluppo digital per My Unipol Banca con l'obiettivo di comunicare il mondo valoriale del Gruppo Unipol e l'attenzione per il cliente.

La strategia adottata è stata quella di implementare tutti i canali di comunicazione e contatto con la clientela e integrarli tra loro sia dal punto di vista dei contenuti sia dell'approccio grafico attraverso il totale restyling del sito, concepito come un hub che, grazie a un maggiore utilizzo di icone esplicative, tutorial e guide, è in grado di garantire una maggiore fruibilità dei servizi online.

La strategia digital ha visto inoltre l'assegnazione ai vari canali di un obiettivo specifico: Facebook per la narrazione e l'ingaggio degli utenti; Twitter per il dialogo con gli influencer e il customer care light; Youtube per i tutorial video e lo storytelling valoriale.

I clienti possono così contare su diversi touch point per interagire con la banca e trovare maggiori informazioni e approfondimenti sui prodotti e servizi e soprattutto beneficiare dei vantaggi di essere clienti partecipando in prima persona alle attività che la banca sostiene (sponsorizzazioni ed eventi).

L'attività sui social ha portato alla creazione di una community di oltre 35.000 utenti, 6,5 milioni di utenti raggiunti, 17 milioni di visualizzazioni di contenuti, oltre 45.000 interazioni tra like, commenti e condivisioni sui post delle pagine social My Unipol Banca. Oltre al lancio di una nuova web serie realizzata per il canale YouTube della banca online di Unipol.