1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mutui: Landoni (Kìron), volumi stabili e tassi ancora ai minimi nel 2019

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il 2019 sarà ancora un anno positivo per i mutui, che dovrebbero mantenere volumi stabili e tassi ancora ai minimi. Ne è convinto Renato Landoni, presidente Kìron Partner, secondo cui il comparto mutui quest’anno dovrebbe far intravedere una sostanziale tenuta delle erogazioni di credito alle famiglie con volumi vicini ai 49-50 miliardi di euro. “Nel contesto macro economico attuale – spiega Landoni – permarranno buone le opportunità per tutte le famiglie che vorranno affacciarsi all’acquisto dell’abitazione”.

La politica monetaria della Bce è cambiata, tuttavia garantirà adeguata liquidità ai mercati ancora a lungo. E sebbene già negli ultimi mesi del 2018 gli istituti di credito abbiano aumentato gli spread, i principali indici dei tassi di riferimento saranno ancora a livelli contenuti e rimarranno convenienti per tutto l’anno.

In questo quadro, la quota delle surroghe, secondo l’esperto di Kìron, è destinata a ridursi ulteriormente, accentuando il fenomeno già in corso da tempo, dando maggiore peso alle operazioni di acquisto.