Mutui: domanda sostenuta nel I trimestre 2015. Marzo da record, con un incremento del 49,4%
Marzo da record per la domanda di mutui da parte delle famiglie italiane. Secondo il barometro Crif, il mese da poco concluso “ha fatto registrare un incremento impetuoso nel numero delle richieste di mutuo da parte delle famiglie italiane, con un eloquente +49,4% rispetto al corrispondente mese del 2014 (valore ponderato, a parità di giorni lavorativi)”. Si tratta del “record assoluto” da quando Crif ha iniziato a rilevare l’andamento delle richieste su base mensile.
Il dato di marzo porta la domanda aggregata a livello dei primi tre mesi del 2015 a registrare un progresso a doppia cifra e pari al 37,5% rispetto al corrispondente periodo nel 2014. Nonostante il segno positivo accompagni l’andamento mensile della domanda di mutui dal luglio del 2013, a conferma di un percorso di progressivo recupero, occorre però sottolineare come la distanza rispetto agli anni pre-crisi risulti ancora significativa, con volumi ridotti di quasi un terzo.
Se da un lato si continua a mostrare una dinamica positiva relativamente al numero di richieste di mutuo, dall’altro rimane contenuto l’importo richiesto, attestatosi nell’ultimo mese di rilevazione a 123.333 euro, ben lontano dai valori pre-crisi.
“L’andamento degli importi certifica la tendenza degli italiani a richiedere il mutuo strettamente necessario per acquistare l’abitazione, sia in virtù dei più accessibili valori di compravendita degli immobili, sia nel tentativo di privilegiare soluzioni in cui il peso delle rate incida il meno possibile sul reddito familiare”, commenta Simone Capecchi, direttore sales & marketing di Crif.