News Notizie Italia Mps: Mef, ricapitalizzazione da 2,5 miliardi di euro

Mps: Mef, ricapitalizzazione da 2,5 miliardi di euro

Pubblicato 9 Settembre 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:16
Il piano di ristrutturazione del Monte dei Paschi di Siena trasmesso in giugno alla Commissione europea è stato rivisto, individuando soluzioni di equilibrio rispetto ai cambiamenti da questa auspicati. E' quanto si legge in una nota del Mef in relazione alle notizie pubblicate dalla stampa. Il ministero infatti ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti sui significativi progressi nel negoziato con la Commissione europea sul piano di ristrutturazione di Rocca Salimbeni.

Le modifiche, elaborate dal management della banca e sottoposte anche alla Banca d'Italia, rispondono alle richieste della Commissione europea di ripristinare un modello di redditività sostenibile, intervenendo, tra l'altro, con ulteriori azioni di contenimento dei costi in aggiunta a quelle in corso di attuazione, e riducendo, in modo graduale, l'esposizione del portafoglio ai titoli governativi, senza pregiudicare il ruolo di BMPS quale operatore di mercato.

Il nuovo piano prevedrà un intervento di ricapitalizzazione per 2,5 miliardi, da realizzare nel corso del 2014. La ricapitalizzazione sarà finalizzata a rimborsare una parte rilevante dei Nuovi Strumenti Finanziari emessi da Mps e sottoscritti dal Mef, in anticipo rispetto a quanto contemplato dall'attuale piano.

La formalizzazione dell'assenso della Commissione europea richiede ora che il nuovo piano sia deliberato dal Consiglio di amministrazione di Mps e sottoposto al Mef e alla Banca d'Italia, per la successiva trasmissione alla Commissione europea, ai fini dell'adozione della decisione che le compete. Si prevede che l'iter di approvazione del Piano possa completarsi in circa due mesi.