Notizie Notizie Italia Mps: Fondazione vende il 6,5% ai messicani di Fintech e ai brasiliani di Btg, boom a Piazza Affari

Mps: Fondazione vende il 6,5% ai messicani di Fintech e ai brasiliani di Btg, boom a Piazza Affari

31 Marzo 2014 08:51

La Fondazione Mps vende ancora. Palazzo Sansedoni ha fatto sapere di aver raggiunto oggi un accordo per la cessione di una quota della propria partecipazione in Banca Monte dei Paschi di Siena pari al 6,5% del capitale sociale, di cui il 4,5% a favore di Fintech Advisory e il 2% a favore di Btg Pactual Europe (con loro facoltà di designare fondi da esse gestiti). Il prezzo di vendita di entrambe le cessioni è stato fissato a 0,2375 per azione. E’ quanto si legge in una nota diramata dall’ente. 

Nel contesto della cessione, anche al fine di contribuire alla stabilità dell’assetto societario della Conferitaria e di preservare il significativo legame storico con il territorio di riferimento, la Fondazione, spiega nella nota, ha sottoscritto con gli acquirenti un patto parasociale relativo, tra l’altro, alla governance della Banca e a taluni limiti al trasferimento delle azioni conferite al patto (lock-up), nonché impegni al mantenimento delle quote partecipative, nell’entità complessiva del 9% dell’attuale capitale sociale della banca senese (6,5% dei sopra citati acquirenti e 2,5% della Fondazione), nonché del 9% del capitale sociale che risulterà a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale di 3 miliardi deliberato dall’assemblea degli azionisti di Mps lo scorso 28 dicembre. L’efficacia degli accordi, già approvati dalla deputazione amministratrice dell’ente, è sospensivamente condizionata all’ottenimento delle autorizzazioni rispettivamente da parte dell’Autorità di vigilanza sulle fondazioni di origine bancaria (Mef) e da parte della Banca d’Italia, in ottemperanza delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.

Fintech Advisory è un’investment management company fondata nel 1987 con sede in New York, di proprietà di David Martinez Guzman, il messicano più influente di Wall Street. Il fondo salì agli onori della cronaca nazionale lo scorso novembre quando acquistò Telecom Argentina per 960 milioni di dollari da Telecom Italia. Btg Pactual Europe è invece una asset management company con sede a Londra di Btg Pactual, un gruppo finanziario internazionale con sede in Brasile.

Sprint del titolo Mps a Piazza Affari. L’azione, dopo essere stata sospesa per eccesso di rialzo, al momento avanza del 10,9% a 0,28 euro.