Mps: Bce propone soglia di capitale al 14,3%, banca risponderà il 16 gennaio
Soglie di capitale da rispettare più alte per Banca Mps che ha ricevuto dalla Bce una prima indicazione preliminare che prevede un obiettivo di Common equity tier 1 (CET 1) ratio al 14,3% da rispettare dopo il completamento del capital plan.
Le indicazioni arrivate dall’Eurotower sono ora in corso di valutazione da parte della banca senese che in una nota rimarca come al momento risulta prematuro fare un commento circa tali obiettivi di CET1 ratio. L’istituto senese sta valutando e analizzando la documentazione pervenuta dalla Bce “in modo da fornire commenti e considerazioni, rispetto ai contenuti della bozza, il prossimo 16 gennaio“.
Il Consiglio del Single Supervisory Mechanism (SSM) della Banca Centrale Europea (BCE) si è riunito lo scorso 12 dicembre per esaminare i capital plan delle banche che non hanno superato il Comprehensive Assessment. Banca MPS ha ricevuto una bozza preliminare di comunicazione dalla BCE che ha chiesto di coprire il deficit di capitale derivante dal Comprehensive Assessment entro il termine dei 9 mesi previsti dalla normativa attraverso l’implementazione del Capital Plan inviato a novembre, che prevede, tra le varie misure, l’esecuzione dell’aumento di capitale di 2,5 mld di euro.
Target CET1 14,3% soggetto a possibili cambiamenti
La BCE ha altresì fornito una prima indicazione preliminare del livello target di CET1 ratio che Banca MPS sarà tenuta a rispettare a seguito del completamento del Capital Plan, pari al 14,3% su base transitional. A questa comunicazione iniziale hanno fatto seguito ulteriori chiarimenti, inclusi potenziali cambiamenti al target di CET1 ratio, che Banca MPS sarà tenuta a rispettare a seguito del completamento del proprio Capital Plan.
A Piazza Affari oggi il titolo Mps cede il 4% in area 0,50 euro dopo il balzo di oltre il 12% messo a segno ieri.