Notizie Notizie Mondo Il mondo delle quattroruote s’incontra al salone di Francoforte

Il mondo delle quattroruote s’incontra al salone di Francoforte

13 Settembre 2007 09:55

L’industria automobilistica mondiale si dà appuntamento in questi giorni a Francoforte. Conclusa la due giorni dedicata alla stampa, nella città tedesca, da oggi fino a domenica 23 settembre, gli appassionati di auto, ma anche i semplici curiosi si accalcheranno per scrutare tutti i padiglioni e gli stand del più esteso tra gli Auto Show internazionali. 1.046 espositori, provenienti da 40 Paesi del mondo daranno vita alla 62 esima edizione dello Internationale Automobil Ausstellung (Iaa), il Salone di Francoforte che ha un motto chiaro: “Guarda cosa si guiderà domani. A Francoforte, che si alterna ogni anno con il salone di Parigi, i temi di rilievo saranno quelli delle alimentazioni alternative e della mobilità sostenibile.

 

Dalle concept car alle berline, dalle coupè ai suv: saranno decine e decine le vetture che i costruttori di tutto il mondo metteranno in bella mostra in Germania. Ma vediamo quali auto vedremo a Francoforte e quali saranno le protagoniste. Tra le supercar da sogno per il ruolo di regina della manifestazione si è già candidata la Ferrari con la F430 Scuderia, inseguita dalla tedesche Porsche 911 GT2 e dalla Mercedes SLR McLaren.

Per l’Italia Fiat decica un’intera area alla Fiat 500 che, per la prima volta, viene esposta in un salone internazionale dopo l’evento-presentazione del 4 luglio a Torino. La vettura, vero e proprio manifesto della “nuova Fiat”, è presentata in modo assolutamente originale. Infatti, è stata realizzata una riproduzione della Fiat 500, cinque volte più grande del reale, dove si snoda un percorso – arricchito da suoni, luci e filmati appositamente preparati – sul quale circolano continuamente cinque esemplari del nuovo modello.

Si passa poi ai padroni di casa. Porsche, svela sia la 911 GT2 sia l’ecologica Cayenne Hybrid, un modello che dovrebbe ammaliare Paesi come gli Stati Uniti, dove la doppia alimentazione benzina/elettrica sta ottenendo un grande successo. Sempre dalla Germania, il gruppo Volkswagen parcheggia in vetrina due modelli: il Suv medio Tiguan e l’inedita Concept City Car. Anche se il vero asso nella mani è il BlueMotion, che indica le nuove motorizzazioni a gasolio a basso consumo ed emissioni e riguarderà ben sei modelli. Per  Audi scende in strada la RS6, versione prestazionale della gamma A6 che monta un V10 biturbo da 580 CV. Chiudiamo il capitolo teutonico con la BMW che punta sui modelli sportivi, come la nuova M3.


I transalpini sbarcano a Francoforte con la voglia di mettere in mostra le loro sportive. A partire da Peugeot che propone la 308 RC Z (ma anche la 308 Hybrid), mentre Renault mette in vetrina la Laguna Coupé che debutterà a fine 2008.


E dall’Asia? Presso lo stand di Mazda Motor si celebra l’evoluzione dello spirito Zoom-Zoom, col debutto mondiale della nuova Mazda6 e della sua sorella minore, la nuova Mazda2, ora disponibile anche con motorizzazione diesel, che sono i primi due modelli della nuova generazione ad essere stati completamente riprogettati.