Mondadori compra la divisione media di Banzai per 45 milioni di euro
Continua la campagna acquisti di Mondadori. Dopo Rcs Libri il gruppo di Segrate si è accordato per l’acquisto della divisione Vertical Media di Banzai, di cui fanno parte siti come Giallo Zafferano, Pianeta Donna, Soldi Online e Studenti.it. Il Gruppo Mondadori diventa così il primo editore digitale italiano.
La trattativa in esclusiva tra Mondadori e Banzai, che era stata prorogata di 15 giorni rispetto alla originale scadenza del 30 aprile, ha portato alla firma del contratto per la cessione di Banzai Media Holding ad Arnoldo Mondadori Editore. Il perimetro dell’operazione comprende l’intera quota (100%) detenuta da Banzai in Banzai Media Holding ad eccezione del segmento news (costituito dalla partecipazione ne Il Post e dal ramo d’azienda relativo al sito Giornalettismo).
Il prezzo dell’operazione è pari a 45 milioni di euro, su base debt-free e cash free, inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 4 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati delle attività cedute nel periodo 2016 – 2018. Il corrispettivo dell’acquisizione al closing – al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante Banzai e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni) – è pari a 24,6 milioni di euro.
L’accordo prevede inoltre per Banzai Spa la disponibilità di spazi pubblicitari su reti Mediaset, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni.
La divisione Vertical Content di Banzai ha registrato nel 2015 ricavi per 24,2 milioni di euro ed Ebitda reported per 3,77 milioni di euro. I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo e la quota di mercato nell’e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti. La cessione di Banzai Media Holding comporterà una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni di euro a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Banzai prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione di Banzai Media Holding il gruppo chiuderà l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato.