News Notizie Italia Molmed: rally del titolo dopo ok EMA a commercializzazione Strimvelis

Molmed: rally del titolo dopo ok EMA a commercializzazione Strimvelis

Pubblicato 30 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:49
+6,8% a Piazza Affari per il titolo Molmed che si porta a 0,3673 euro. Il titolo dell'azienda biotecnologica capitalizza il via libera dell'European Medicines Agency (EMA) alla commercializzazione ad una terapia genica ex vivo basata su cellule staminali, destinata al trattamento di pazienti affetti da una patologia molto rara chiamata ADA-SCID (Severe Combined Immunodeficiency due to Adenosine Deaminase deficiency): "Strimvelis -riporta la nota della società- è infatti la prima terapica genica per bambini, correttiva di un difetto genetico, ad aver ricevuto tale autorizzazione a livello mondiale".

"Il trattamento di GSK per i pazienti affetti da ADA-SCID è il risultato tangibile e promettente della collaborazione strategica posta in essere tra GSK, l'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (HSR-TIGET) e MolMed".

"Questo eccezionale traguardo nel trattamento dei bambini affetti da questa patologia rarissima e letale -ha dichiarato Riccardo Palmisano, CEO di MolMed - rappresenta anche un riconoscimento dell'eccellenza di coloro che hanno collaborato per lo sviluppo e la produzione di questa terapia altamente innovativa, che sarà prodotta da MolMed".