Microsoft acquista LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari
Microsoft e LinkedIn Corporation hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Microsoft acquisirà LinkedIn per 196 dollari per azione. La transazione sarà interamente in contanti del valore di 26,2 miliardi di dollari. LinkedIn manterrà il suo marchio distinto e Jeff Weiner rimarrà CEO di LinkedIn riportando a Satya Nadella, ceo di Microsoft. Reid Hoffman, presidente, co-fondatore e azionista di controllo di LinkedIn, ha supportato completamente la transazione. La transazione è stata approvata all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società. L’operazione dovrebbe chiudersi questo anno ed è soggetta all’approvazione da parte degli azionisti di LinkedIn.
LinkedIn è il più grande e più importante network professionale al mondo con più di 433 milioni di membri in tutto il mondo. Ha chiuso il primo triemstre 2016 con ricavi in aumento del 35% a 860,7 milioni di dollari. Per l’intero 2016 LinkedIn prevede ricavi che si aggirano tra i 3,65 e i 3,7 miliardi di dollari.
“Il team di LinkedIn ha creato un business fantastico incentrato sul collegamento dei professionisti di tutto il mondo – ha detto Nadella, ceo di Microsoft – .Insieme saremo in grado di accelerare la crescita di LinkedIn, così come Microsoft Office 365 e Dynamics”.