Notizie Dati Macroeconomici Mercati: inflazione, banche centrali e Grecia. Ecco gli appuntamenti macro della settimana

Mercati: inflazione, banche centrali e Grecia. Ecco gli appuntamenti macro della settimana

18 Maggio 2015 08:30
Questione greca e banche centrali saranno tra i temi principali della settimana appena iniziata. L’attenzione degli operatori si concentrerà anche su diverse indicazioni macro importanti in arrivo dall’Eurozona e dagli Stati Uniti, tra cui l’inflazione. 
Grecia, progressi in vista sul finire della settimana
Continua la maratona negoziale sulla Grecia in vista della prossima scadenza del prestito da 300 milioni di euro verso il Fondo monetario internazionale, in programma il 5 giugno. Il ministro dell’economia tedesco, Wolfgang Schaeuble, in un’intervista ha tenuto a precisare che il terzo pacchetto di aiuti non sarà sbloccato senza riforme da parte di Atene. Il governo ellenico tuttavia spera di raggiungere un accordo già questa settimana. In occasione del Consiglio europeo, che si riunisce a Riga giovedì e venerdì prossimi, Atene dovrà presentare una lista di riforme “credibili” che consenta di ottenere la nuova tranche di aiuti da oltre 7 miliardi evitando così il default. 
Le banche centrali pubblicheranno le minute
In primo piano anche la politica monetaria delle maggiori banche centrali. Mercoledì la Bank of  England e la Federal Reserve pubblicheranno i verbali dell’ultima riunione, in cui hanno confermato al loro linea. Dalle minute potrebbe emergere qualche indicazioni sulle future mosse. In questo senso, saranno utili anche le i discorsi di alcuni membri della Fed, previsti tra mercoledì e giovedì in vista poi del più importante intervento che terrà il presidente della banca centrale americana, Janet Yellen, venerdì prossimo. Guardando agli ultimi dati arrivati dal fronte macro, in particolare sulla produzione industriale (in calo su base mensile per la quinta volta consecutiva) e alla fiducia preliminare dei consumatori di aprile (arrivata al minimo da ottobre), gli operatori stanno cancellando le attese di un primo rialzo dei tassi di interesse a giugno, diminuendo anche la probabilità in tal senso per il meeting di settembre.
Sempre in tema di banche centrali, giovedì toccherà alla Bce pubblicare i verbali dell’ultima riunione. 
Inflazione in primo piano
Numerose anche le indicazioni macro in arrivo nei prossimi giorni. Tra queste particolare attenzione merita la lettura finale dell‘inflazione di aprile nell’Eurozona, in agenda martedì, e quella negli Stati Uniti, in uscita venerdì. Per quanto riguarda il Vecchio continente, gli analisti si aspettano una conferma dell’inflazione allo 0%, mentre quella americana dovrebbe scendere a un -0,20%. 
Da monitorare anche l’indice Zew (martedì), che misura la fiducia degli investitori tedeschi in relazione alla crescita economica nei prossimi sei mesi, la lettura preliminare dell’indice Pmi manifatturiero e dei servizi di maggio (giovedì) e l’indice Ifo di maggio (venerdì), che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi.