1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Mercati europei positivi, crollo per Bouygues dopo il fallimento delle trattative con Orange

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Borse europee con il segno più nonostante l’andamento altalenante del greggio e i cali nel comparto delle tlc. Incremento di mezzo punto percentuale per il Ftse100, l’Ibex sale dello 0,8% e l’accoppiata formata da Dax e Cac40 segna un +0,9%. Se necessario, la Banca centrale europea continuerà ad agire “con forza” per evitare che la bassa inflazione si radichi nel tessuto economico europeo. È quanto ha affermato Peter Praet, capo economista e consigliere esecutivo della Bce.

“L’attuale periodo caratterizzato da bassa inflazione ha aumentato il rischio che il calo diventi persistente”, ha detto Praet nel corso di un incontro a Roma. “Per questa ragione abbiamo reagito con tanta forza […] ed è per questa ragione che continueremo a farlo in futuro”.

A Parigi in evidenza il comparto delle tlc con il -4,64% di Orange e il -14,5% di Bouygues dopo il fallimento delle trattative per la fusione tra i due gruppi. Giornata di acquisti invece per RWE (+3,75%) dopo la promozione a “buy” annunciata dagli analisti di Societe Generale (+0,59%).

Indicazioni contrastanti quelle arrivate dai dati macro. L’indice di fiducia Sentix è salito meno delle stime a 5,7 punti mentre i prezzi alla produzione sono scesi dello 0,7% (consenso -0,5%). Meglio del previsto il tasso di disoccupazione, passato dal 10,4 al 10,3%.

Commenti dei Lettori
News Correlate
PESANO I TIMORI PER LA CRESCITA GLOBALE

Piazza Affari chiude in profondo rosso trascinata dalle banche

L’allarme sulla crescita globale spinge in profondo rosso Piazza Affari, insieme a tutti gli altri listini del Vecchio continente. Dopo un avvio in calo di circa mezzo punto percentuale, il …

LA BORSA DI NEW YORK

Wall Street apre in deciso calo sui timori di recessione

Wall Street apre in deciso ribasso. In avvio l’indice Dow Jones cede l’1,5%, l’S&P500 perde l’1,4% e il Nasdaq segna una flessione dell’1,6%. I festeggiamenti per l’allentamento delle tensioni commerciali …

I LISTINI EUROPEI

Borse europee aprono sulla parità sui timori per la crescita

Le Borse europee aprono in ordine sparso intorno alla parità, nonostante i guadagni di Wall Street e dei listini asiatici che hanno festeggiato l’allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti …

COME APRIRANNO MILANO E L'EUROPA

Piazza Affari e Borse europee previste deboli in avvio

Piazza Affari e Borse europee dovrebbero aprire all’insegna della cautela, nonostante i guadagni di Wall Street e dei listini asiatici che hanno festeggiato l’allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti …