Mercati: azioni del Sud Europa, è il momento di investire (studio)
Un maggiore dinamismo delle economie dell’Europa meridionale e valutazioni interessanti a livello di singole società rafforzano la fiducia nel potenziale di ripresa del Sud Europa. Sono questi i fattori alla base delle tematiche d’investimento del fondo General Investments European Equity Recovery, uno dei pochi fondi azionari presenti sul mercato specificatamente dedicati a quest’area del Vecchio Continente. “Crediamo che l’Europa del Sud abbia un potenziale di ripresa significativo”, spiega Francois Gabron, gestore del fondo GIS European Equity Recovery.
“Chiari segnali puntano in questa direzione, tra cui la crescita economica in Spagna e l’occupazione in Italia in rapido aumento. Inoltre, in ragione del fatto che le società del Sud Europa trattano a multipli sugli utili inferiori a quelli dei loro competitor europei, siamo convinti del loro consistente potenziale di sovraperformance”, dichiara Gabron.
A detta di Gabron, le aziende dell’Europa meridionale mostrano un più marcato potenziale di ripresa rispetto ai loro competitor europei poiché i mercati finanziari locali non si sono ancora completamente ripresi dalle crisi del 2008 e 2011 e le valutazioni rimangono più basse in termini relativi.
La mediana delle stime del rapporto price to earnings 2017 dei titoli in cui investe il fondo (11x) si confronta con il 15x dell’EuroStoxx. Stesso trend per la media delle stime del rapporto price to book value 2017 dei titoli in cui investe il fondo (1,0x) si confronta con il 1,7x dell’EuroStoxx.